Progetti Primaria di Domaso – 2021/22
Titolo del progetto |
Finalità |
Classi |
Periodo |
Referente |
A SCUOLA INSIEME |
Accompagnare i bambini ad un rientro a scuola positivo e sereno; stimolare la riflessione, l’espressione e la condivisione. |
Tutte |
Settembre |
Tutti i docenti |
VIA COL VENTO |
Favorire l’approccio ad alcune discipline sportive tipiche del territorio(windsurf, kayak, stand up..) |
Tutte |
Aprile |
Copes |
ARTE E CREATIVITÀ |
Educare all’espressività. Imparare tecniche pittoriche. Imparare a leggere opere d’arte attraverso il racconto (fiabe e favole). |
Tutte |
Novembre |
Introzzi |
EDUCAMBIENTE |
Incrementare la conoscenza dell’ambiente e la capacità di raccogliere dati, informazioni e documenti coerenti con gli ambienti proposti. |
1^ – 2^ |
Ottobre |
Introzzi |
LABORATORIO MADRELINGUA INGLESE CLIL (a integrazione del Progetto di Istituto legato ai POR) |
Potenziare le quattro abilità linguistiche di listening, speaking, reading e writing; affrontare a livello laboratoriale alcuni argomenti di altre discipline in lingua inglese con metodologia CLIL. |
Tutte |
Gennaio |
Palastanga |
GIOCO-SPORT |
Consolidare gli schemi motori. Rispettare le regole in un gioco. Stabilire corretti rapporti interpersonali e mettere in atto comportamenti operativi ed organizzativi all’interno del gruppo. |
2^ – 3^ |
Gennaio |
Tanzariello |
L’ARTE DEL TENNIS |
Consolidare le abilità senso-percettive. Sviluppare la capacità di controllo dei movimenti. Consolidare lo schema motorio. |
1^ |
Gennaio |
Mainoni |
A SCUOLA DI SPORT |
Favorire la cultura del movimento; Aumentare le competenze motorie cognitive sociali emotivo/affettive. |
Tutte |
Da definire |
Palastanga |
OPERA DOMANI |
Avvicinare gli alunni al mondo dell’opera lirica, un grande patrimonio della cultura italiana ed europea; Accostare i bambini al linguaggio musicale. |
Tutte |
Gennaio |
Copes |
#IO LEGGO PERCHÉ |
Promuovere il libro e la lettura come abitudine quotidiana; promuovere la creazione e lo sviluppo di una biblioteca scolastica ricca ed aggiornata. |
Tutte |
Novembre |
Palastanga |
FRUTTA E VERDURA NELLA SCUOLA |
incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini. |
Tutte |
Da definire |
Palastanga |
*La realizzazione dei progetti sopra elencati è subordinata alla situazione COVID che si presenterà durante il corso dell’anno scolastico
|